Un nuovo libro Pescas
Molti fatti e crisi recenti, pandemia, cambiamenti climatici, guerre, stanno portando verso un nuovo modo consapevole di rapportarsi con l’ambiente che ci circonda.
Un bosco, una foresta, un bel giardino urbano, che sono intorno a noi, meritano maggiori attenzioni e nuovi modi di viverli in pienezza e piacevolezza, con un occhio ai benefici che il verde ci regala in salute.
Questo lavoro si colloca pienamente nella filosofia dell’Associazione PESCAS, della quale trovate una scheda alla fine del libro
AMBIENTE
La scelta, l’avvicinamento, la permanenza, l’uscita da una Foresta, grazie alla consapevolezza dell’ambiente in cui siamo, grazie anche alla fruizione del paesaggio, dei profumi, dei suoni, della vista degli animali, delle piante, degli alberi possono veramente diventare un tramite uomo-pianeta.
Visitare una foresta dà inoltre una ritrovata percezione delle stagioni, attraverso la permanenza possiamo apprezzare lo scorrere della giornata , alba-giorno-tramonto-notte che una volta rappresentavano l’ordinario e oggi fortemente limitate dalla vita al chiuso.
Non ultima una bella visione del cielo stellato, della Via Lattea, delle stelle cadenti da auna radura priva di inquinamento luminoso
SOCIALIZZAZIONE
La permanenza di gruppo in Foresta, per poche ore o per più di un giorno, soprattutto se guidata da un operatore preparato, può rappresentare un importante esercizio di “ri-socializzazione” sia in un quadro familiare o di amici-conoscenti, ma anche per gruppi di estranei occasionali. Ci sono in letteratura report di molte esperienze simili e questi studi vanno ovviamente aggiornati alla luce dei cambiamenti ambientali e sociali.
CULTURA
Sempre con l’aiuto di operatori esperti possono essere organizzati percorsi con importanti finalità conoscitive, come di seguito elencate anche se non esaustive:
Argomenti che fanno riferimento agli aspetti dell’AMBIENTE come descritti sopra
Conoscenze del mondo vegetale, alberi, arbusti, piante, anche per quanto riguarda gli aspetti salutistici specifici
Conoscenze sul suolo, sulla sua difesa, sul suo utilizzo
Conoscenze sui rapporti uomo-ambiente-natura
Conoscenze sul mondo animale anche con osservazioni dirette
Conoscenze e interpretazioni meteo, venti, nuvole ecc.
Ascolto dei suoni della foresta e dei suoi abitanti, il canto dell’usignolo non ha uguali!
Nelle foreste terapeutiche possono essere diffusi cartelli informativi e schede botaniche e , utilizzando l’esperienza dei giardini musicali, attraverso il sistema QR code, consentire l’ascolto della “musica degli alberi”
Questo libro è adatto come informazione introduttiva e generale per tutte le persone interessate ma è particolarmente utile agli urbanisti, ai progettisti, a chi si occupa del verde urbano.
Di prossima uscita!
A cura di Mauro Batisti
Scrivi un commento