Diventa socio Pescas e potrai scegliere di avere in regalo:
Quattro titoli a scelta della nostra sezione LIBRI
Inoltre come welcome kit oltre ai 4 libri pubblicati da Pescas anche l’iscrizione gratuita ad un corso organizzato nell’ambito del Congresso Nazionale Pescas 2024.
Compila la domanda di iscrizione in ogni sua parte ed inviacela con i documenti richiesti a : info@pescas.it
Per informazioni sulle quote sociali e per qualsiasi richiesta scrivere a info@pescas.it
Dallo STATUTO PESCAS:
Art. 4 Soci
4.1 – Tipologie di soci – ammissione e cessazione
Si prevedono le seguenti tipologie di soci:
- a) Socio Professionista avente titolo idoneo all’esercizio dell’attività professionale negli ambiti di interesse dell’Associazione, in possesso di un numero significativo di comprovate e qualificanti esperienze riferibili alle tematiche di interesse dell’Associazione svolte da almeno tre anni;
- b) Socio Esperto, operante nei settori di interesse dell’associazione da almeno tre anni;
L’associazione è a carattere aperto e non dispone limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati; né prevede il diritto di trasferimento, a qualsiasi titolo, della quota associativa; né collega, in qualsiasi forma, la partecipazione sociale alla titolarità di azioni o di quote di natura patrimoniale.
La domanda a socio deve essere presentata al Consiglio Direttivo redatta sulla base del format prestabilito, deve essere indirizzata a mezzo PEC al Consiglio Direttivo e deve contenere: il titolo di studio, il curriculum vitae, l’indirizzo di posta elettronica certificata, l’impegno a rispettare quanto previsto dallo statuto dell’Associazione e dal suo codice etico, il rispetto delle altre direttive emanate dalla stessa Associazione con idonei atti.
La domanda a socio Professionista o esperto dovrà altresì contenere la dichiarazione autografa del possesso dei suddetti requisiti di ammissione con dettaglio delle prestazioni svolte e riferimenti che possano consentire all’Associazione, se ritenuto, di procedere a verifiche documentali.
Il Consiglio Direttivo, anche tramite suoi componenti a ciò delegati, provvede all’istruttoria delle domande e può chiedere eventuali integrazioni o un colloquio. Terminata l’istruttoria il Consiglio Direttivo decide in merito all’accettazione della domanda, sulla base di criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e gli scopi di cui all’art. 3.
La domanda è definitivamente accettata o respinta con delibera del Consiglio Direttivo. La deliberazione del Consiglio Direttivo è comunicata all’interessato ed annotata nel libro degli associati. Il richiedente al quale sia stato comunicato il rigetto della domanda può chiedere, entro 60 giorni, che sull’istanza di ammissione si pronunci l’assemblea nella prima adunanza successiva. L’esercizio dei diritti sociali spetta agli iscritti in regola con i versamenti dei contributi sociali stabiliti dal Consiglio Direttivo. Ad ogni socio è riconosciuto il diritto di voto, di intervento e di rappresentanza nelle assemblee e di usufruire di ogni servizio reso disponibile dalla Associazione. L’ iscrizione decorre dal momento in cui la domanda è accolta e vale fino al termine dell’anno solare. L’appartenenza all’associazione obbliga i soci al rispetto delle decisioni prese dagli organi rappresentativi e comporta l’obbligo di versare la quota associativa annuale stabilita dal Consiglio Direttivo. La qualifica di socio si può perdere per i seguenti motivi:
- a) per dimissioni, da comunicarsi per iscritto almeno tre mesi prima della scadenza dell’anno solare;
- b) per delibera del Consiglio Direttivo, a seguito di accertati motivi di incompatibilità, o per aver violato le norme dello statuto o del codice etico, o per altri motivi che comportino indegnità. Per i professionisti, tra i gravi motivi che possono comportare l’ammonimento, la sospensione e, nei casi più gravi, la perdita della qualifica di socio, viene considerato il protratto mancato aggiornamento professionale dello stesso;
c) per ritardato pagamento della quota associativa dell’anno in corso entro il mese di marzo.